S.B.S. e’ organizzatrice di diversi importanti eventi sportivi durante tutto l’anno. Prima su tutti, anche in ordine cronologico, la Urban Downhill, una discesa spettacolare in mtb attraverso i “caruggi” della città vecchia, che richiama appassionati da tutta la penisola e anche da tutto il mondo. Pochi minuti per una discesa piena di adrenalina tra passaggi spettacolari e salti mozzafiato guarda i video dell’UDH qui.
Per chi non ama particolarmente la discesa e’ stata da poco inserita una gara di XC (cross country) che si svolge in notturna il sabato sera e percorre i vicoli impervi e suggestivi nelle viscere del centro storico.
Un altro evento importante è il S.U.T. Una gara podistica articolata in diverse specialità. La gara più datata e’ la 10km (assieme alla 5km) che si snoda attraverso: “caruggi”, spiagge, ville ,parchi, passeggiate spettacolari e pista ciclabile.
Qualche anno dopo arriva l’esordio nell’universo trail con una spettacolare gara di 32 km e 1750d+ certificata dagli organi internazionali, che si svolge nell’entroterra ricco di sentieri con salite e discese accompagnate da panorami unici affacciati sul golfo di Sanremo da una parte e sulle alpi marittime dall’altra. I confini del comune diventano stretti a questo punto, così quest’anno, proprio in piena era pandemica, la gara raddoppia e diventa Ultra Trail di 60k 3300d+ e contestualmente gara internazionale.
Sanremo Vertical Tri è una competizione estrema multidisciplinare di nuoto bici da strada e trailrunning che prevede il superamento di un dislivello di circa 2200 metri tra bici e corsa dopo una frazione di nuoto di circa 1600mt nuotata nelle acque del “Santuario dei Cetacei”. E’ caratterizzata dal fatto di essere una gara in linea tutta in salita. Quest’anno (2021)è giunta alla terza edizione.
L’attaversata del golfo è un evento ludico-sportivo-turistico che prevede l’attraversamento a nuoto del golfo di Ospedaletti che è di circa 5 km. Partenza da Capo Ampelio a Bordighera arrivo alla cala del Gabbiano a Ospedaletti.